Lo sapevi che durante la tua vacanza a Torri del Benaco sul Lago di Garda puoi fare delle gite giornaliere uniche? Tra le più belle un tour nella città più romantica d’Italia: Verona.
In meno di un'ora da Torri del Benaco arrivi a Verona, una perfetta meta a due passi dal lago. Verona è conosciuta per la famosa storia d’amore di Romeo e Giulietta, per l’Arena, nonché Piazza Bra e Piazza Erbe. Respirerete un’atmosfera romantica e piena di storia, grazie anche alle numerose chiese romaniche sparse per la città.
Cosa vedere a Verona
La Casa di Giulietta
Quando si visita la splendida città di Verona, una delle tappe obbligatorie è senz’altro la casa di Giulietta. Si trova proprio a pochi passi da Piazza Erbe e lungo Via Cappello dove è presente un palazzo medievale conosciuto come la casa di Giulietta. Un luogo da sempre sospeso tra realtà e fantasia grazie alla celebre storia scritta da William Shakespeare.
Superato il cancello si accede al cortile nel quale è presente una statua in bronzo di Giulietta e il famosissimo Balcone, testimone del romantico dialogo tra i due innamorati. A pochi passi dalla casa di Giulietta potete trovare la famosa Piazza delle Erbe, la piazza più antica di Verona.
L’anfiteatro Arena
L’anfiteatro romano è situato nel centro storico di Verona ed è senza dubbio l’icona indiscussa della città: imponente, maestoso e avvolto da un alone di mistero per quanto riguarda il suo passato. Per definire una datazione più o meno precisa si sono analizzati gli elementi che compongono la struttura e si suppone che l’Arena risalga al 30 d.C.. Da non perdere Piazza Brà ed il suo famoso “Liston” (lunghe lastre di marmo che caratterizzano parte della pavimentazione della piazza) che si trovano accanto all’anfiteatro.
Ponte di Castelvecchio
Il Ponte è conosciuto anche come Ponte Scaligero e si tratta di un’opera del medioevo veronese. Il ponte è percorribile a piedi, è lungo oltre 120 metri e largo oltre 6, è difeso da mura merlate a coda di rondine con camminamenti e feritoie.
Castel San Pietro
Castel San Pietro è un monumento militare che si trova a Verona, sul Colle di San Pietro, alle spalle del Teatro Romano. È il luogo ideale dal quale ammirare la città godendosi il panorama di una Verona romantica.
Castel San Pietro è raggiungibile sia con la funivia (situata in Via Fontanelle di Santo Stefano 6), sia camminando a piedi, passando attraverso il ponte Pietra e giungendo così in questo luogo magico e romantico, oltre che molto panoramico.
Dove mangiare a Verona
Caffè Mazzanti
Casa Mazzanti Caffè si trova nel centro storico di Verona in Piazza delle Erbe. È un luogo vivace, molto apprezzato sia per l’invidiabile posizione che per la qualità del servizio offerto. È aperto ad ogni ora del giorno e perfetto sia per fare una ricca e gustosa colazione sia per un aperitivo susseguito da una deliziosa cena. Informazioni utili: Indirizzo: Piazza Erbe 32/32A, Verona.
Ristorante Vecio Mulin
Il ristorante Vecio Mulin è situato in pieno centro storico, in una piccola rientranza di via Sottoriva lontana dal caos cittadino. Il locale, recentemente restaurato, è composto da due sale interne e da un plateatico esterno. Un ambiente suggestivo e accogliente in cui godere di un’esperienza unica, incorniciata da un’atmosfera ricca di fascino, storia e romanticismo.
Dotato inoltre di una veranda sull’Adige che affaccia direttamente su Castel San Pietro e sul Teatro Romano. Informazioni utili: Indirizzo: Via Sottoriva 42a, Verona.
Osteria del Bugiardo
L’Osteria del Bugiardo è un’enoteca situata in una delle vie principali di Verona. Offre una vasta varietà di vini accompagnati da gustose tartine e stuzzichini. Perfetto per un buon pranzo all’italiana durante la visita della città o una cena informale. Informazioni utili: Indirizzo: Corso Porta Borsari 17/A, Verona.
Ristorante San Matteo Church
Un ristorante raffinato ed invitante all’interno di una suggestiva chiesa sconsacrata che offre eccellenti portate, con pesce fresco, piatti tradizionali e un’ampia carta dei vini, senza dimenticare un’ottima pizza cotta nel forno a legna. Informazioni utili: Indirizzo: Vicolo San Matteo 1, Verona.
In cerca di altri suggerimenti per la tua giornata a Verona? Chiedici quello che vuoi, noi l'amiamo tantissimo e, te lo sveliamo, appena possibile ci torniamo per goderci la città per noi più romantica in assoluto.