Close

Un tuffo nella storia. Le tracce degli Scaligeri sul Lago di Garda tra castelli, rocche e fortificazioni


Andare in vacanza sul Lago di Garda non significa solamente spiaggia, sport e buona cucina. Da nord a sud, infatti, quest’area è anche una vera e propria culla di storia e cultura

Il suo tratto distintivo? La presenza di diversi castelli medievali e fortificazioni

Spesso arroccati su imponenti speroni di roccia, ancora oggi questi manieri dominano i territori circostanti regalando viste mozzafiato sul Lago di Garda e rievocando le nobili gesta di dinastie ormai lontanissime come quella Della Scala o Scaligeri, sovrana di Verona e dintorni per centoventicinque anni.

SULLE TRACCE DEI CASTELLI SCALIGERI

Costruiti da questa nobile famiglia tra il 1262 e il 1387, i castelli degli Scaligeri sono oggi presenti in tutto il territorio a est del Lago di Garda, lungo le pendici delle Alpi, tra Verona e Bassano del Grappa e nella Pianura Padana a sud di Verona.

Facilmente riconoscibili per le loro caratteristiche merlature a coda di rondine, in questo articolo abbiamo selezionato per voi i più affascinanti nelle immediate vicinanze del Residence Cà del Lago.

Castello Scaligero di Sirmione

Questo maniero è senza dubbio uno dei più conosciuti di questo territorio. Collocato esattamente all’ingresso del centro storico della cittadina, dalle sue torri si gode di una meravigliosa vista sulla penisola di Sirmione. Il castello è circondato dall’acqua ed è accessibile solo grazie a due grandi ponti, originariamente levatoi.

sirmione.jpg

Castello Scaligero di Malcesine

Certamente il più bello di tutto il Lago, il Castello scaligero di Malcesine sorge su uno sperone roccioso. Grazie alla sua posizione strategica, un tempo svolse un importante ruolo di controllo sul traffico lacustre, oltre che di protezione del territorio. Il suo unico punto di accesso oggi? La Porta Siresina.

malcesine.jpg

Castello Scaligero di Lazise

Il Castello e le mura di cinta di Lazise vennero costruite tra il 1375 e il 1381. Oggi questa fortificazione è una proprietà privata non visitabile dal pubblico. All’interno delle mura, tuttavia, è stato costruito un grande parco pubblico con parco giochi: un’opportunità di fare un tuffo nella storia, circondati dal verde intenso della flora locale.

lazise.jpg

Castello Scaligero di Torri del Benaco

Fu Berengario I - re d’Italia dal 887 e Imperatore del Sacro Romano Impero dal 915 - a erigere, su alcune rovine romane, un primissimo castello con mura difensive a Torri del Benaco. Rinnovato completamente da Antonio della Scala nel 1383, oggi il maniero ospita un Museo Storico Etnografico e una tradizionale limonaia gardesana.

Torri-del-Benaco-.jpg

Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio

Il Castello scaligero di Valeggio sul Mincio si trova a meno di 15 minuti dal Lago di Garda. Fu costruito nel XIV secolo ed è collocato sulla sommità di una collina. Quasi tutta la parte antica crollò nel 1117 a causa di un terremoto che risparmiò solamente la Torre Tonda. Oggi, durante il periodo estivo, il castello si trasforma in un cinema all’aperto e ospita molti spettacoli e iniziative di intrattenimento aperte al pubblico.

valeggio.jpg

Ecco i migliori castelli Scaligeri del Lago di Garda (almeno secondo noi di Ca’del Lago). Non siete ancora soddisfatti? Allora visitate le altre fortificazioni di questa dinastia a Villafranca, Verona e Soave oppure mettetevi sulle tracce delle altre nobili famiglie del Benacus!

ALTRI CASTELLI

Fortezza di Peschiera del Garda

Fortificata dalla dinastia degli Scaligeri, fu solo sotto il dominio della Repubblica di Venezia che vennero aggiunti i 5 bastioni e le grandi porte monumentali di accesso alla città. Considerata un modello perfetto di città fortificata, dal 2017 Peschiera del Garda è patrimonio UNESCO.

peschiera.jpg

Rocca di Garda

La Rocca di Garda è una collina dalla cima piatta che domina Garda e Bardolino. Punto di vista privilegiato per ammirare la sponda meridionale del Lago di Garda, nel V secolo i Longobardi vi costruirono una fortezza di cui oggi rimangono solo delle rovine avvolte dalla vegetazione e raggiungibili con un breve trekking.

rocca_di_garda.jpg

Castello di Arco

Questa cittadina della provincia di Trento si trova all’estremità settentrionale del Lago di Garda e ospita le rovine di un castello medievale. Di questa fortezza sono rimaste solo le torri e parte delle mura di cinta, oggi visitabili. Imperdibile un pic nic sull’erba del grande prato posto ai piedi della fortezza.

arco.jpg

Rocca di Riva del Garda

Questa fortezza medievale è una delle attrazioni più importanti di Riva del Garda. È situata su un’isola artificiale ed è quindi completamente circondata dall’acqua. L’accesso è possibile solamente grazie a un piccolo ponte che permette ai visitatori di visitare il cosiddetto MAG: Museo Alto Garda.

riva.jpg

Castello di Desenzano

Costruito sulle fondamenta di un castrum romano, il castello di Desenzano è raggiungibile con una breve ma intensa passeggiata in salita tra i vicoli della cittadina. Il suo punto di forza? La vista, meravigliosa, sulla città e sul Lago di Garda.

desenzano.jpg

Castelli, fortezze, mura belli da vedere (e anche da vivere). Avete mai valutato l’idea di organizzare un evento all’interno di un castello? Durante tutto l’anno i manieri del Lago di Garda divengono location ideali per incorniciare ricordi memorabili!

blog

Travel Experiences

Ispirati e vivi a pieno la tua vacanza!

Richiesta informazioni e booking


Dove siamo

Residence Cà del Lago
Via Gabriele D'Annunzio, 193
37010 Torri Del Benaco (VR)
Tel. +39 045 6296716
Fax +39 045 6296717
info@residencecadellago.it
Prenota
A
Chiudi Richiedi informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Iscrivimi alla newsletter


ANNULLA

Close
Suite apartment
Monolocale
Bilocale
Monolocale superior