Voglia di aria fresca?
Trascorri una giornata all'aperto alla scoperta delle meraviglie del lago!
A piedi o in bicicletta, la ciclabile nord orientale del Lago di Garda è accessibile tutto l'anno ed è adatta a tutti.
Essendo cementata e completamente pianeggiante, è fruibile infatti anche da famiglie con bambini piccoli che si divertiranno a percorrerla con la loro biciclettina o comodamente sul passeggino. Lungo il percorso, ammira la splendida vista sul lago e sulle montagne circostanti, e godi di un'esperienza immersiva nella natura. Fallo con calma, immergiti nella bellezza del paesaggio e assapora la brezza fresca mentre cammini o pedali. In estate non dimenticare costume e asciugamano, un tuffo al lago è d'obbligo!
Cultura, tradizione e gastronomia nei borghi del Garda
La ciclopedonale Brenzone - Malcesine non è solo spiagge, scorci e panorami, bensì anche cultura, tradizione e gastronomia. Da sud a nord passa attraverso ben 10 paesi: Castelletto di Brenzone, Marniga, Magugnano, Porto di Brenzone, Assenza di Brenzone, Cassone, Val di Sogno, Malcesine, Campagnola, Navene. Rimarrai incantato dai piccoli centri storici, i loro porticcioli con le barche colorate, i balconi fioriti e i vicoli.
A Cassone, non perdere il Museo del Lago e il fiume Aril, lungo solo 175 metri, che è considerato il fiume più corto del mondo. Infine, chi arriva fino a Malcesine può visitare il Castello Scaligero, salire in cima alla torre più alta e rimanere senza fiato per la bellezza della vista da lassù.
Merenda e pranzo in riva al lago?
Dopo una lunga camminata ci si merita un break!
Che ne dici allora di uno spuntino o una merenda all'aperto? Lungo la strada sono tante le aree verdi dove potersi fermare per un picnic. E per la gioia dei più piccoli non mancano scivoli e altalene. Numerosi sono anche i ristoranti fronte lago per un pranzo sfizioso a base di pesce di lago.
Tra questi ve ne segnaliamo un paio a Castelletto di Brenzone:
- Osteria al Pescatore
- Ristorante alla Fassa
Informazioni pratiche per il tuo viaggio:
-Lunghezza: la pista è lunga circa 40 km, andata e ritorno.
-Dove parcheggiare:
potete parcheggiare lungo la strada gardesana SR 249 a partire da Pai di Torri del Benaco (poco dopo il piccolo centro di Pai parte la ciclopedonale) oppure nei posteggi in centro a Castelletto di Brenzone.
Che aspetti? Fai il pieno di energia con una ricca colazione al Panorama Lounge del Residence e parti all'avventura!