Close

La raccolta delle olive come nasce l'Oro Giallo del Garda!


Novembre, sul Lago di Garda ha inizio la tradizionale raccolta delle olive tra reti e scarioni.

Anche per ques'anno la stagione estiva è giunta al termine e il Residence Ca' Del Lago resterà chiuso per qualche settimana: una piccola pausa prima della riapertura natalizia. L'Autunno sul Lago di Garda riserva però tradizioni e sorprese.

ca-del-lago-olio-di-oliva.jpg

Il nostro staff, infatti, non si ferma: in questo periodo il nostro collega Andrea è impegnato al Residence Ca' del Lago nella tradizionale raccolta delle olive. Tra reti, scaloni e alberi di ulivo, le giornati autunnali passano veloci e, piano piano, nasce l'Oro Giallo del Garda.

Chi è già stato nostro ospite lo sa, Residence Ca' del Lago è circodanto da ulivi. Il nostro giardino è grande e spazioso e a fare compagnia ai nostri ospiti durante tutte le vacanze ci sono proprio loro: antichi ulivi. 

giardino_residencec_ca_del_lago_hotel_con_giardino_piscina_lago_di_garda.jpg

L'olio del Lago di Garda è famoso, buono e dal sapore deciso accompagna condimenti e piatti gourmet. Per noi è come oro, qui, infatti, lo chiamano l'Oro giallo del Garda. E proprio come l'oro è prezioso, un prodotto naturale e sano che da milleni si coltiva in questo territorio dal clima mite tutto l'anno.

Come funziona la raccolta delle olive

raccolta-olive-lago-di-garda residence-ca-del-lago
raccolta-olive-garda residence -ca-del-lago
olive-lago-di-garda-olio-garda residence-ca-del-lago
ca-del-lago-olio-di-oliva

Sul lago di Garda la raccolta delle olive si inizia verso la fine di ottobre: stese le reti sotto gli alberi, a questi si appoggiano delle alte scale a pioli (i scariógn o scalìgn) dalle quali si fanno cadere le olive sulle reti sottostanti. Fino a non molti anni fa l'oliva si raccoglieva nel gremàl, un contenitore di pelle d'asino che si portava attaccato alla cintola. Ora l'oliva raccolta viene trasportata nei frantoi della zona, dove sono in funzione moderni macchinari. Un tempo, però, fino agli inizi del nostro secolo, veniva macinata nei tòrcoi; disseminati su tutto il territorio. 

Nel 1904, solo nel comune di Torri c'erano ben 11 tòrcoi.

Presso il Castello Scaligero di Torri del Benaco situato nel cuore del centro storico, è possibile visitare il Museo del Castello ove vi è una sezione dedicata all'olivicoltura : ricca di illustrazioni, racconti ed esposizioni di vecchi strumenti, utensili e materiali di uso antico per la raccolta delle olive. L’ospite potrà anche visionare la ricostruzione di un torchio per olive con parti in pietra originali, e nello spazio esterno, di un frantoio in uso dagli inizi del '900 sino alla fine dello stesso secolo.

Cultura, storia, tradizione: è quanto racchiude in se ogni bottiglia dell’olio del Garda. Novembre è il mese dell’Olio nuovo e numerosi frantoi, aziende agricole aprono le porte al pubblico di appassionati e di visitatori. Sono infatti organizzati incontri e iniziative che raccontano come viene prodotto e mostrano dove nasce l’Olio Garda DOP.

Novembre sul Garda
In tutto il territorio sono in programma visite guidate, degustazioni, passeggiate negli uliveti e laboratori.

Se desideri maggiori informazioni non esitare a contattarci!

blog

Travel Experiences

Ispirati e vivi a pieno la tua vacanza!

Richiesta informazioni e booking


Dove siamo

Residence Cà del Lago
Via Gabriele D'Annunzio, 193
37010 Torri Del Benaco (VR)
Tel. +39 045 6296716
Fax +39 045 6296717
info@residencecadellago.it
Prenota
A
Chiudi Richiedi informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Iscrivimi alla newsletter


ANNULLA

Close
Suite apartment
Monolocale
Bilocale
Monolocale superior